Informazioni di Viaggio
In questa sezione vi forniremo delle indicazioni utili di carattere pratico sul vostro viaggio nelle Isole Cicladi.
Per spostarvi da un’isola all’altra i traghetti locali sono molto efficienti e anche poco costosi ( ovviamente il prezzo sale in base a quale classe prenotate per il viaggio). È consigliato in ogni modo prenotare la classe economica anche perché gli spostamenti sono abbastanza veloci e non vale la pena pagare una cifra esorbitante per 1 ora di navigazione (fanno eccezione le tratte Mykonos – Paros con 90 minuti di traghetto e Mykonos – Naxos con circa 3 ore). I prezzi come dicevamo sono molto ridotti, al massimo si parla di 10 euro, qualcosa in più se si utilizza il catamarano (più veloce); in ogni modo i biglietti possono essere acquistati al porto oppure nelle agenzie delle compagnie di navigazione.
Nelle isole più famose e più grandi, come Mykonos, Paros e Naxos esistono reti di servizi pubblici molto efficienti, soprattutto durante i mesi estivi. Il costo del biglietto è veramente ridicolo ed è possibile acquistarne sia a bordo che ai capolinea degli autobus nel caso in cui fossero presenti biglietterie nei paraggi. Per quanto riguarda i trasporti interni è possibile anche spostarsi da una spiaggia all’altra di una sola isola, nel caso in cui essa non fosse tra l’altro raggiungibile via terra. Soprattutto a Mykonos e Paros pescatori ed abitanti del posto mettono a diposizione piccole imbarcazioni, a remi o a motore, per portarvi dove volete. Durante i mesi estivi le partenze sono regolari, a quasi tutte le ore del giorno.
Ma parliamo ora delle informazioni più concrete che vi saranno utili durante il soggiorno, come ad esempio il fuso orario, la sanità, la comunicazione con l’Italia e l’apertura degli uffici pubblici e dei negozi.
Per quanto riguarda il fuso orario, la Grecia si colloca a +2 rispetto al meridiano di Greenwich, quindi se partiamo dall’Italia dovemmo ricordarci di spostare le lancette avanti di un’ora. Anche in Grecia vige l’ora legale.
Per salvaguardare la vostra salute e per evitarvi spiacevoli contrattempi conviene, prima di partire, compilare il modulo E111 (reperibile in qualsiasi ASL) che da la possibilità di usufruire di tutte le cure mediche da parte del servizio sanitario nazionale greco (IKA); negli ultimi tempi sembra che possa prendere il posto del modello E111 anche la Tessera Sanitaria Europea, che in teoria dovrebbe esservi stata consegnata dal vostro comune. In ogni modo l’assistenza medita è sempre garantita in tutti i capoluoghi delle isole, con ambulatori pubblici. In caso di problematiche più gravi però si deve far riferimento all’ospedale più vicino che è quello di Atene.
Gli orari di apertura dei negozi in Grecia e soprattutto nelle isole sono molto più liberi rispetto a quelli italiani. L’orario dei Periptero (Chioschi in italiano) si può protrarre fino a mezzanotte e vi da l’opportunità di avere tutto a disposizione a qualsiasi ora. In questi chioschi è possibile acquistare generi alimentari ma anche alcuni medicinali, profilattici, sigarette, schede telefoniche e quant’altro…
Gli uffici invece hanno orari molto più scomodi. Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15, le banche dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 14 (anche il venerdì dalle 8.30 alle 13.30).
I negozi più classici rimangono invece aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 14.30 e di pomeriggio solamente il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 18 alle 21.30.
Per comunicare dalla vostra isola all’Italia, conviene sempre comperare una scheda telefonica greca che può essere acquistata nei vari chioschi di cui parlavamo prima. È conveniente anche telefonare con il cellulare, anche se comprare una sim greca sarebbe il massimo per non spendere eccessivamente. Per chiamare l’Italia dalla Grecia bisogna comporre il numero +39 seguito dal numero desiderato, viceversa +30.