Spiagge a Paros
Le spiagge a Paros sono veramente moltissime sia vicino ai centri abitati, tutte abbastanza differenti per target turistico e per servizi ma tutte accomunate da un’unica particolarità: la bellezza naturale della sabbia e dell’acqua cristallina.
Iniziamo dalle Spiagge di Parikia. Sono fondalmente due: quella di Krios e Livadia. Sono comode perché sono a due passi dalla Chora e quindi i servizi sono massimi, soprattutto per quanto riguarda negozi, alberghi e ristoranti.
Piccola spiaggia dal carattere inaspettatamente tropicale è quella chiamata Punda Beach, centro turistico attrezzatissimo con bar, piscina, musica in spiaggia e addirittura Bunjee Jumping dalla scogliera. È la spiaggia ideale per i giovani che decidono di rimanere fino a tarda notte per feste sulla spiaggia. Proseguendo per il piccolissimo villaggio di Marmara troviamo la spiaggia di Molos e altre piccole spiaggette quasi deserte. È un luogo di culto per chi ama la natura selvaggia e per chi pratica regolarmente il windsurf.
Quando si parla di spiagge a Paros è impossibile non citare le famose Piperi Kolymbithres e Monastiri ubicate presso Naoussa. Monastiri è la più frequentata soprattutto durante la stagione estiva, essa si presenta come una piccola baia conservata tra scogli e rocce dove ci si può tuffare in una mare limpido e cristallino.
Ma andiamo avanti perché ancora non abbiamo parlato delle famosissime Golden Beach, Glifà e Faranga, Agia Irini e Parasporos.
La Golden beach è una delle più famose dell’isola. Viene anche chiamata con il suo nome greco ovvero Chrissi Akti ed è rinomata per il mare meraviglioso e per la sabbia finissima e dorata. La baia è spesso frequentata da una clientela abbastanza diversificata anche se è ovvio trovare amanti del surf essendo una zona ideale grazie ai forti venti e alle correnti marine molto forti. Proprio qui ogni anno si tiene la famosa gara di Surd chiamata PWA Paros Grand Prix. Non vi preoccupate però, i surfisti occupano solo una piccola zona della spiaggia, voi potrete spaziare per più di un chilometro. Per chi vuole rimanere in spiaggia fino a tarda sera la Golden Beach dopo il tramonto diventa una vera e propria enorme discoteca all’aperto. Punto di raccolta il Golden Garden Bar!
Spiagge di Lolandoni. Così sono chiamate quelle di Glifà e Faranga che di solito si presentano come molto tranquille e curate, ottime per chi preferisce stare sdraiato sulla calda sabbia a prendere il sole. Per arrivare bisogna percorrere la strada principale dell’isola (per capirsi quella che la costeggia interamente). A pochi chilometri dal centro abitato troverete la segnaletica per giungere alle spiaggette che non superano i 120 e 150 metri di ampiezza.
Infine arriviamo a parlare della bella Agia Irini che crea un vero e proprio golfo che ospita anche un bel campeggio (Camping Agia Irini). La spiaggia è molto curata e si trova nell’insenatura costituita da due spiagge, quella di Pounda e Parasporos; è completamente occupata da grandi palme che rendono il luogo un vero paradiso esotico.
Parasporos infine è una spiaggia abbastanza grande, si distende per circa 300 metri ed è particolare per la sua bella spiaggia di color grigio chiaro. La spiaggia è popolatissima ed è una delle mete più ricercate della zona (ci troviamo a pochi km da Parikia, bella città con molti negozi e servizi turistici).