Vita Notturna a Paros
La vita notturna a Paros è veramente molto animata! Quasi tutti i locali sono ubicati sul lungomare e tutti offrono musica fino a prima mattina. Ne vedremo alcune tra le più famose dell’isola di Paros.
Quella forse più conosciute sono “Via delle Discoteche” nella zona litoranea meridionale in una piccola stradina dopo il ponte. Il Club è particolarmente attivo alle prime luci dell’alba visto che è aperto solamente dopo la mezzanotte. Altro locale storico di Paros è il + Soda Disco. Il locale apre un ora prima del precedente ed è posizionato sulla strada che va da Parikia fino a Lefkes.
Ma continuiamo il viaggio approfondendo altri locali particolarmente interessanti nella costa e nell’entroterra di Paros. Ad esempio, Nostos è considerata la discoteca per antonomasia dell’isola. D’estate è il maggior punto di raccolta dei giovani e si suona fino a mattina per lo più musica Dance. Poi c’è Evinos, ubicato sul lungo mare, un Bar-Club più calmo, aperto dalle 18 del pomeriggio. Precisamente si trova vicinissimo al quartiere Kastro e si può ammirare uno splendido panorama sulle terrazze del locale decorate con splendido arredamento romantico. La musica è solo di sottofondo per rendere la serata più soft.
Se continuiamo presso il lungo mare sud incontriamo l’Havana, aperto solo da febbraio a novembre. Il nome del locale suggerisce un’ambientazione per lo più latino-americana con abbondante musica brasiliana e cubana. Spesso potrete però ascoltare anche musica jazz e anche blues.
Prenderemo anche in causa altri tre locali, che possiamo classificare per lo più come bar, sono: Miromolos Club, Pirate e Filarakia.
Il primo bar è Miromolos che si trova vicino un antichissimo cimitero proprio sul lungomare e quindi è alla portata di tutti quelli che vogliono passare una serata tranquilla senza far chilometri di strada per uscire dalla “calca notturna” di Paros. Il Bar è ricavato in maniera molto particolare da una vecchia cantina e di solito si ascolta musica varia, decisa in serata dai gestori, ovviamente rock o musica tipica greca: stiamo ovviamente parlando di musica dal vivo!!!
Il Pirate si trova nella via del mercato ed è il vero e proprio punto di riferimento sia per tutti gli amanti del jazz che per i musicisti che si fermano per strimpellare qualcosa nel bel locale. Oltre al Jazz di solito i gestori propongono anche buona musica in stile blues. È un locale tra i più famosi perché è uno dei primi ad essere nati nella località di Parikia.
Infine vi consigliamo il bar Filarakia aperto in ora tarda, intorno alle 24. È un vero e proprio bouzouki, cioè un locale tradizionale greco dove si balla musica esclusivamente ellenica ed esclusivamente dal vivo. Filarakia si trova esattamente lungo la strada che porta a Naoussa e l’unico modo per arrivarci è la macchina o qualche altro mezzo proprio. Non esistono bus che ci arrivano soprattutto all’ora tarda che vi occorre. Piccolo punto a sfavore del locale, i prezzi sono alti, ma nonostante questo potrete vivere una delle più belle atmosfere tipiche che abbiate mai visto in Grecia.