Spiagge a Ios
Anche nella bellissima isola di Ios, come del resto in tutto l’arcipelago delle Cicladi è possibile usufruire delle bellissime spiagge, con calda sabbia dorata e acqua cristallina, da far invidia al più bello dei mari tropicali. Quasi in tutta l’isola si ergono baie stupende, ma andremo a discutere, tra le tante delle più belle e movimentate spiagge di tutta la costa di Ios.
Spiaggia di Manganari
La spiaggia di Manganari è ubicata a soli 23 km dal porto principale dell’isola: quello di Ormos. La spiaggia è costituita da altre 5 piccole spiaggette divise da scogli e composta di sabbia ghiaiosa di un color crema e oro. L’acqua è di un color verde smeraldo e non troppo alta, ideale per le famiglie e per i piccoli bagnanti.
Spiaggia di Kalamos
La spiaggia di Kalamos è posta sulla zona est dell’isola. È raggiungibile comodamente seguendo la strada per il monastero di Kalamos (vi si svolge una bella e importante festività religiosa il 29 di Agosto). La spiaggia è molto lunga e la sabbia è del tipico colore dorato. Anche questa non particolarmente affollata è per il turista che vuole godersi in tranquillità lo splendido mare greco.
Spiaggia di Mylopotas
La spiaggia di Mylopotas è vicinissima alla Chora, quasi 2 km e quindi è molto spesso affollata essendo subito raggiungibile da tutti gli Alberghi, pensioni e residence della città principale. Lungo il litorale la sabbia è dorata e morbida e il mare mostra una bell’acqua limpida e pulita. La spiaggia è abbastanza grande ed è anche piena di servizi: è possibile infatti affittare ombrelloni e sdraio.
Spiaggia di Plakes
La spiaggia si trova subito dopo quella di Kalamos, verso sud. È inutile dire che come essa rappresenta una delle spiagge più suggestive di Ios. È particolarmente tranquilla e poco frequentata. Essendo la spiaggia molto larga è spesso caratterizzata da dune e collinette: uno spettacolo che ci riporta a pensare alla natura potente e incontaminata.
La Spiaggia Ios Papa
È veramente piccola, quasi una minuscola insenatura nascosta a sud di Kalamos. Anche questa, come le altre che si trovano nella stessa zona è particolarmente adatta a chi vuole calarsi per qualche ora al giorno nello splendore della natura. È raggiungibile purtroppo solo in barca, ma la soffice sabbia dorata e il mare cristallino farà passare tutte le paure.
La Spiaggia di Psathi
La spiaggia di Psathi si trova sempre vicino al monastero di Kalamos. Bisogna quindi prendere la strada che porta ad Agia Theodoti per raggiungerla. Si può scegliere tra due piccole spiagge incontaminate e si può respirare l’aria tradizionale della Grecia rurale dando uno sguardo ai terrazzamenti punteggiati lungo le colline circostanti, che ospitano anche alcune belle abitazioni.
La Spiaggia di Agia Theodoti
Proseguendo dopo Psathi ci ritroviamo ad Agia theodoti. Anche qui la spiaggia vi assicura una tranquillità totale, forse solo sognata. È oltretutto molto comoda perché nei dintorni si trovano alcuni negozietti, qualche taverna, bar e ristoranti. Disponibili poi per soggiorni più prolungati, camere in affitto e residence.