Delos
Delos, anche detta Delo in italiano, è un’isola minuscola dell’arcipelago delle cicladi. Essa copre solamente una zona di 3.4 km2 ed è ubicata vicinissimo all’isola di Mykonos alla quale si può accedere tramite battelli. L’isola è completamente disabitata e oggi è divenuta un grandissimo sito archeologico dedito solamente alla visita giornaliera dei turisti che sono appassionati di miti, leggende e civiltà antiche. Proprio per le sue caratteristiche, l’isola di Delos è stata considerata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si affianca all’isola anche la vicina Rinia, altrettanto disabitata.
L’isola può essere raggiunta con visite giornaliere dalla vicina Mykonos ma anche privatamente se si possiede un permesso speciale. La grande fortuna di Delos come centro culturale e religioso si deve alla leggenda secondo la quale proprio nell’isola fosse avvenuta la nascita del dio Apollo e di Artemide.
Arrivando sull’isola a nord si possono subito ammirare i Propilei e l’Agorà dei Compitaliasti, fondata nel II secolo a.C. ed usata dai commercianti romani per adorare i Lares Compitales. Nella zona occidentale invece è visibile la stoà di Filippo costruita nel 210 a.C. mentre ad est si trova il Portico e l’Agorà dei Delii. Insieme a questi primi resti archeologici è possibile ammirare il piccolo Tempio di Hermes (dio greco del commercio) costruito in stile ionico e nelle vicinanze anche il Tempio di Apollo facente parte di un complesso di filari di statue e tre templi minori, costruiti intorno al V secolo a.C. Uno di questi è conosciuto come Tempio dei Deliani che però non fu mai terminato dagli abitanti di Delos, esso si caratterizza per la sua architettura in stile dorico.
Anche la Fontana di Minoan è un cimelio importante da ammirare, essa fu eretta in onore della Ninfa Minoan negli ultimi anni del 500 a.C..
Se volete scoprire il luogo più caratteristico dell’isola allora fatevi portare presso la Terrazza dei Leoni dove si trovano sedici statue raffiguranti leoni (appunto sono i leoni di Delos) che fanno da guardiani all’isola sacra in onore del dio Apollo.
Tra gli altri templi che possiamo trovare sull’isola ci salta all’occhio il piccolissimo Tempio di Isis, in stile dorico risalente al II secolo a.C. famoso per la bellissima statua dedicata alla Dea omonima adorata principalmente dai marinai che la ritenevano simbolo di buon auspicio.
Poco distante si scorge il Tempio di Hera costruito in tempi più recenti, circa nel 500 a.C.. L’architettura è tipica del periodo dorico anche se, visti i ritrovamenti lungo la base dell’edificio, intorno al VII secolo nello stesso posto, venne eretto un altro tempio di architettura indefinita.
Anche la famosa Casa di Dioniso rimane un must per tutti i visitatori del sito archeologico. Molto interessante la pavimentazione a mosaico del II secolo a.C.
Di certo una volta sbarcati nell’isola si avrà l’elenco completo di tutte le meraviglie dell’antichità che potrete ammirare. Per ora accenniamo brevemente anche all’altare di Keraton (posto nelle vicinanze del Tempio di Apollo), i Tesori, il Prytaneion, il Monumento del Toro, l’Altare di Zeus, gli Ekklesiasterion, l’Agorà di Teofrasto, il Santuario dei dodici dei dell’Olimpo, il Tempio di Latona e l’Agorà degli italiani.
Potremmo continuare fino all’infinito perché le meraviglie dell’isola di Delos sono veramente innumerabili. Vi consigliamo caldamente di visitarla almeno per un giorno, ne vale la pena per immergersi a fondo nel fascino ancestrale della Grecia Antica degli dei, poeti e filosofi.