Edizioni Virtuali
Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali
Meteo Grecia



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Morfologia e Clima delle Isole

Le Isole Cicladi sono un arcipelago ubicato a largo della costa greca tra il Mar Egeo e il Mare di Creta, sono LE ISOLE per eccellenza, quelle che ci fanno pensare al mare, alle spiagge deserte e al relax forse solo sognato.
L’arcipelago è composto da 220 isole, ma solo alcune (più o meno una ventina) sono la meta preferita dei turisti anche per la vita che si incontra lungo le bellissime stradine contornate da casette bianche e blu, tipiche della tradizione greca, esse sono: Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Delo, Ios, Kea, Kimolos, Kithnos, Milo, Mykonos, Nasso, Paro, Pholegandros, Serifos, Sifnos, Sikinos, Siros, Tinos e Santorini.

Ai limiti dell’arcipelago troviamo la famosa Santorini (la più esposta a sud), Andros (a nord) ed Amorgos (ad est); l’intero agglomerato di isole però si trova sparso tra le Saroniche ad ovest e il Dodecanneso ad est.
Il territorio è quello tipico del mediterraneo, incontreremo la classica vegetazione rigogliosa e terreni fertili che ospitano numerosi agrumeti ma anche ulivi e altre colture dell’Habitat sud europeo.
Dividiamo l’arcipelago in due fazioni, le Cicladi settentrionali e le Cicladi meridionali, per avere ben chiara la disposizione delle isole nel nostro bellissimo Mar Mediterraneo.
La parte settentrionale, la più vicina ad Atene, è facilmente raggiungibile dai porti greci del Pireo e di Rafina. In questa zona troviamo Mykonos, Kea, Andros, e Delos.

La zona meridionale invece è come se fosse un piccolo arcipelago a sé, dominato dalla fama indiscussa di Santorini. In quasi tutte le isole si riscontrano stupendi paesaggi vulcanici e lontani nel tempo che quasi ci sembra di tornare indietro allo splendore del regno delle polis. Nelle Cicladi del sud troviamo oltre a Santorini ovviamente anche Naxos, Paros, Milo e le meno famose Folegandros, Amorgos e Anafi.
Come abbiamo già visto la flora e tutta la vegetazione sono tipiche del clima mediterraneo, mentre la fauna autoctona, di solito anch’essa dipendente dal clima, ha lasciato spazio a nuove specie importate come alcune di suini, bovini ed ovini che giustamente vengono utilizzate per la costituzione di allevamenti. In ogni modo la vera attrazione delle isole è lo splendido paesaggio sottomarino: la ricchezza della vegetazione e anche della fauna porta le isole ad essere uno dei più spettacolari siti di immersione o snorkeling di tutto il mediterraneo.

Il clima nelle Cicladi è leggermente diverso rispetto a quello all’entroterra greco. Se in Grecia si registrano inverni abbastanza freddi (ricordiamo le nevicate abbondanti nel febbraio del 2004) ed estati torride (ancora ricordiamo i tremendi roghi nell’area dei templi nelle estati del 2007 e 2008), le Isole Cicladi godono invece di temperature moderate, sia d’inverno che d’estate. In inverno la temperatura è mite, raramente si scende sotto i 10 gradi e quindi le nevicate sono veramente infrequenti, mentre in estate raramente si superano i 30 gradi centigradi.

Il clima mite si deve ai venti che soffiano incessantemente da nord (nei mesi più caldi di luglio ed agosto) come il Meltemi, causando però notevoli problemi alle imbarcazioni e ai poveri turisti che cercano di prendere il sole sulla spiaggia. Anche d’inverno i venti sono particolarmente copiosi, specialmente nei mesi di ottobre e marzo. Le precipitazioni di solito si riscontrano tra ottobre e maggio, mentre nel periodo estivo si può arrivare anche ad una vera e propria siccità tanto che è necessario a volte razionare l’acqua.
Il periodo più bello per sbarcare nelle meravigliose Cicladi ovviamente è quello estivo intorno ai mesi di giugno e luglio; se però volete trascorrere le vacanze in un periodo meno affollato consigliamo sempre i mesi di maggio e settembre.

Cerca su Cicladi.it!
Sondaggio

Quale Isola Vorresti Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...