Amorgos
Amorgos si trova nell’arcipelago delle Cicladi ed è conosciuta come un’isola pura e incontaminata; il suo territorio è di 103 km2 e nel XIX secolo a causa di un enorme incendio fu quasi distrutta. La sua popolarità a livello turistico si sta espandendo solamente in quest’ultimo periodo anche perché il ministero del turismo greco sta cercando di tirar su quelle isole che hanno un potenziale altissimo ancora inespresso.
E in effetti è così perché l’isola di Amorgos è veramente una delle più affascinanti dal punto di vista naturale e folkloristico. Il bellissimo porticciolo di Katapola è la prima cosa che ammirerete e si trova proprio sotto alla bellissima Chora ovviamente capoluogo dell’isola. La Chora si trova all’interno delle mura di un castello medioevale in stile veneziano costruito intorno al 1290. Esso comprende addirittura quaranta cappelle tra cui quella più piccola di tutta la Grecia dedicata a Agios Fanourious. Spostandosi dalla Chora si arriva ad un altro piccolo villaggio chiamato Minoa, molto famoso nell’antichità ma oggi quasi totalmente abbandonato, ne sono rimasti solo dei resti archeologici tra cui una stupenda acropoli, un gymnasium e l’immancabile tempio dedicato ad Apollo.
Prendendo come riferimento ancora una volta la Chora, possiamo arrivare facilmente, attraverso il delizioso viale di Kalderimi, al Monastero di Hozoviotissa. Il punto forte di questa costruzione è il suo colore bianco che crea un impatto incredibile rispetto allo sfondo della roccia su cui è poggiato. Questo bellissimo monastero è dislocato a 150 metri sul mare proprio sul pendio della scogliera; è di origine bizantina, si pensa fosse stato costruito intorno all’anno 1000 dall’imperatore Alessio I di Bisanzio. L’ospitalità locale si vede anche dalla possibilità di chiedere ai monaci di ammirare le bellissime ricchezze archeologiche che custodiscono nel loro monastero; è possibile visitarlo dalle 8 della mattina fino alle 13 e dalle 17 alle 19. Sono frequenti i collegamenti da la Chora e da Katapola per arrivarci.
Amorgos è oltretutto famosa per le sue bellissime festività di carattere religioso tra cui ricordiamo quella di Agios Theologhos, Agioi Anarghiri, Agios Ioannis, Ranaghia Chosoviotissa, Agia Sofia…tutte nel periodo tra maggio e settembre.
Vero fiore all’occhiello di Amorgos sono le sue spiagge incontaminate dalle acque particolarmente limpide. La prima è quella di Maltezi; è situata a nord ovest rispetto al porticciolo di Katapola. La sabbia è particolarmente fine e a volte è possibile incappare anche in morbida ghiaietta chiara. Si trova in una zona riparata e quindi non è sottoposta al continuo soffiare del Meltemi… inoltre è possibile raggiungerla via mare, da katapola oppure a piedi passando per Xilokeratidi.
Altra spiaggia ammirevole è quella di Kato Kampos, che si trova a 20 km dalla Chora nella zona sud dell’isola. Anche qui la spiaggia è costituita da ghiaia fine e il mare è di un azzurro particolarmente intenso, simile a quello dei mari tropicale, si raggiunge prendendo un sentiero vicino al villaggio di Kolofana.
Katapola è la spiaggia che si trova vicino all’omonimo centro abitato. Si trova nel centro dell’isola di Amorgos ed è famosissima per il suo porticciolo tra i più belli delle isole Cicladi. La spiaggia è di carattere sabbioso e vicino ad essa è possibile ammirare un bellissimo sito archeologico risalente all’età minoica.
Infine la spiaggia di Kalotarissa si trova anch’essa a venti km dalla Chora. La spiaggia si snoda tra le montagne e il paesaggio dall’alto è qualcosa che vi stupirà per la sua spossante bellezza. La spiaggia è in prevalenza sabbiosa e spesso è possibile avvistare qualche pescatore visto che secondo gli abitanti della zona l’area è particolarmente pescosa.
Altre spiagge bellissime vi aspettano ad Amorgos, tra tante vi consigliamo anche quelle di Chalara, Gramvoussa, Phinikes e di Aegiali.