Andros
L’isola di Andros si snoda per circa 380 km2 di territorio e contiene ben 10 mila abitanti, è una delle isole più gettonate dai turisti, sia greci che stranieri. Il territorio è di carattere collinare ma ci sono moltissime valli con folta vegetazioni, torrenti e coltivazioni di limoni e vigneti. Andros è per eccellenza un’isola mediterranea che non si fa mancare nulla! All’interno dell’isola potrete ammirare gli stupendi reperti archeologici come quelli del villaggio di Palaeopolis (antico capoluogo dell’isola) situato nella parte occidentale dell’isola. Essendo il più importante centro abitato nell’antichità, Palaeopolis conserva anche le spoglie del bellissimo tempio dedicato a Dioniso. Tutt’intorno del villaggio, che tra l’altro si trova alle pendici di una collina, è possibile ammirare una vegetazione lussureggiante che nasconde chiaramente tutte le abitazioni che facevano parte del vecchio villaggio. Molti ritrovamenti archeologici di Andros e quindi anche di Palaeopolis sono conservati presso il Museo della Chora oppure nel piccolo museo archeologico del villaggio sopracitato.
La Chora di Andros è omonima all’isola e anche suo capoluogo, al centro della città è possibile ammirare moltissimi luoghi di carattere turistico-culturale, come i Musei della famiglia Goulandris, il Museo Archeologico (all’interno vi è custodito il famoso Hermes di Andros), il Museo d’Arte Moderna che custodisce le preziose opere di Manolidis, Picasso, Matisse e Bouzianis, ma anche il Museo Nautico.
Se ci addentriamo verso la cittadina di Andros possiamo ammirare anche le rovine dell’antica fortezza che è collegata con l’odierno villaggio tramite un ponte delizioso ricostruito in tempi moderni; nei pressi della fortezza sorge anche un edificio costruito interamente nella roccia conosciuto come Tourlitis. Per chi è amante della cultura religiosa è disponibile anche la visita alla bellissima chiesa di Agios Thalassini e anche quella di Agios Giorgios.
Se ci muoviamo nelle stradine di Andros dobbiamo sapere che il punto di raccolta di tutti i turisti è Batsi, dove ha sede un grande resort che si affaccia sulle spiagge candide dell’isola. Nei pressi del resort è possibile girovagare tra bar, caffè e cinema all’aperto per rendere indimenticabili le vostre sere passate sull’isola. Vicino alla cittadina di Andros si trova la località di Fanormos: tranquilla e silenziosa! Tra i villaggi da visitare troviamo quello di Aprovati e Ipsilli con il suo bel sito archeologico che però spesse volte è chiuso al pubblico. Vicino a Batsi troviamo ancora il villaggio di Remata dove è possibile ammirare il Monastero di Zoodochos Pigi risalente si pensa ai primi anni del XIV secolo (questa datazione non è molto certa perché non se ne conoscono i veri sviluppi nel tempo).
Altri villaggi da visitare sono quelli di Katakilos, Pano Katakilos e di Stenies. Per quanto riguarda le spiagge, le più belle di Andros sono quelle di Aghia Marina, costituita da sabbia bianca e mare turchese, le spiagge di Prasini Ammos e Koutsi, raggiungibili solo in barca, o se siete particolarmente avventurosi lungo l’impervia macchia mediterranea. Potrete fare numerosi e rilassanti bagni solari lungo la spiaggia di Ateni, chiamata Calata di Ateni (nelle vicinanze si trova una graziosa chiesetta bianca di pescatori),oppure lungo quelle di Yualia, Piso Yialia e Psili Ammos.