Spiagge a Creta
Come abbiamo detto Creta è un’isola a sé e non fa propriamente parte delle isole Cicladi. Tra le spiagge più belle che vi invitiamo a visitare ci sono: la Spiaggia di Vai, La Spiaggia di Elafonissi, quella di Falassarna, Menies, Preveli beach, Chris Island, Spiaggia di Xerocambos.
Partiamo subito dalla Spiaggia di Vai. È una delle poche spiagge in Europa dove crescono spontaneamente palme da cocco. È grande più o me 25 km e si trova nella parte est dell’isola; è una delle isole più belle di tutta la costa ma è altrettanto famosa, tanto che è spesso stracolma. Per arrivarci si possono utilizzare servizi bus navetta per circa tre volte al giorno.
La Spiaggia di Elafonissi invece si raggiunge tramite lingue di sabbia oppure a nuoto. È sconsigliata per chi non vuole “sporcarsi le mani” però a volte ne vale la pena perché Elafonissi è veramente stupenda, soprattutto per il mare riscaldato dai forti raggi solari per tutta l’estate.
Altra spiaggia particolarmente interessante dell’isola di Creta è quella di Falassarna. Se si sale sulla collina della spiaggia si godrà di un paesaggio davvero mozzafiato e si può ammirare anche l’antica città cretese. La spiaggia si trova a circa 17 km da Kasteli e per arrivarci si può utilizzare il pullman messo a disposizione dal comune che parte circa 4 volte al giorno da Hania (per poi raggiungere anche Kasteli), attenzione a non prendere quello per Platanos altrimenti poi si è obbligati a fare 7 km a piedi!
Diversa dalle altre è la spiaggia di Menies, piccola insenatura che custodisce un mare straordinariamente cristallino e una spiaggia bianca e ghiaiosa. Di solito ci si arriva in barca da kolimbari, il viaggio sarà sicuramente di vostro gradimento!
Altra spiaggia di palme è quella denominata Preveli Beach. È situata alla fine di Kourtaliotiko Gorge e sembra una vera e propria laguna tropicale per la sua particolare vegetazione e piccoli ruscelli e cascate che finiscono direttamente nel mare. Si può arrivare a piedi, percorrendo un sentiero battuto di 600 metri che costeggia un caratteristico monastero tipicamente greco.
Osserviamo più da vicino alla fine la Chris Island e la Spiaggia di Xerokambos. La prima è una vera e propria spiaggia sabbiosa abbastanza lunga che non ha nulla da invidiare alle altre prima citate, di solito è poco affollata. Conviene farci un salto per stare per qualche ora nel pieno relax.
La spiaggia di Xerokambos è posta nella zona est dell’isola di Creta a soli 10 km da Zakros. In estate per fortuna non è molto affollata anche perché è abbastanza complesso raggiungerla. Il paesaggio però è bello e vale la pena arrivare alla spiaggia; si può tentare partendo in bus da Sitia o per Ziros.