Spiagge a Milos
Le spiagge a Milos sono veramente tante e vale la pena, durante il vostro soggiorno, visitarle tutte soprattutto perché sono molto facili da raggiungere dal centro della Chora. Vi consigliamo dunque le seguenti spiagge che poi andremo ad analizzare più da vicino: Firiplaka, Gerontas beach, Provatas, Sarakiniko, Tzigrado, Mytacas, Aghios, Konstantinos, Papafragas, Pollonia, Mandrakia, Firopotamos, Paleochori e Aghia Kriaki.
Partiamo quindi da Firiplaka che si trova vicino a quella di Tzigrado. È caratterizzata da una sabbia fina e argentata probabilmente derivata dalle rocce vulcanee che ricoprono l’intera zona. Le acque sono uno spettacolo da non perdere per il loro colore turchese. Per raggiungerla bisogna passare il piccolo porticciolo con il Symata. La spiaggia è attrezzatissima con ombrelloni e sdraio in affitto.
Gerontas invece è situata nella zona sud di Milos e rappresenta una delle più belle spiagge dell’isola per il suo spettacolare paesaggio naturale. La spiaggia è piccola, di sabbia fina e scura, il mare è limpido e cristallino!
Passando alla spiaggia di Provatas invece, una piccola spiagetta incantevole a sud-ovest dell’isola. Limitrofi alla zona anche molti servizi turistici tra cui hotels, pensioni, ristoranti. Anche il porto rappresenta una delle prime bellezze per i visitatori che decidono di recarsi sulla spiaggia di Provatas.
Le spiagge più belle di Milos però rimangono sicuramente quelle di Sarakiniko. La spiaggia è il luogo più fotografato dell’egeo perché è composto da innumerevoli rocce vulcaniche di un colore bianco latte che contrasta in maniera straordinaria con le acque color blu intenso del mare. La spiaggia è ubicata nella zona nord di Miylos ed è raggiungibile da Papafragas andando in direzione di Plaka.
Le spiagge di Tzigrado invece sono situate completamente dalla parte opposta. Nonostante questo anche Tzigrado è molto bella soprattutto per la finissima sabbia bianca; l’unica via d’accesso è un passaggio un po’ complicato tra le pareti della roccia che la sovrasta. È raggiungibile da Adamas seguendo la strada per l’aeroporto.
Per le altre spiagge faremo una carrellata veloce:
Mytakas si trova a poco meno di un km da Pollonia, molto carina vicino alla spiaggia il bel villaggio di pescatori. Anche Aghios Konstantinos è particolarmente bella per il suo villaggio pittoresco. Affianco ad esso si distendono un paio di spiagge dal paesaggio naturale incontaminato.
Arriviamo a Papafragas, a nord di Milos, si trova proprio di fianco agli scavi di Filakopi, a pochi km da Pollinia. La spiaggia vale la pena di essere visitata soprattutto per le belle grotte che raccontano di sé storie antiche e piene di leggenda.
Ma andiamo a parlare di Pollonia. La Spiaggia si trova nel centro del villaggio e divide la parte vecchia dalla parte nuova chiamata Palekouda. La sabbia è fine e l’acqua è cristallina, anche molto bassa, adatta per chi preferisce evitare nuotate lunghe e faticose e per i più piccoli.
Oltre a quelle già citate vi ricordiamo una visita alle spiagge di Mandrakia (non esiste sabbia, la spiaggia è costituita da scogli), Firopotamos (interessante perché è incastonata tra rocce di color rosso), Paleochori (spiaggia dalla sabbia ciottolosa, son a disposizione dei turisti molti servizi tra cui anche giochi acquatici in alta stagione) e Aghia Kyriaki (costituita da sabbia fina e ciottoli grandi e bianchi, da non perdere!)