Spiagge a Naxos
Anche Naxos è particolarmente interessante per le sue belle spiagge. Ne potremo scegliere di vari tipi in base alle nostre esigenze: con sabbia fine, ciottoli oppure affollate o deserte. Andremo a parlare delle bellissime spiagge di Amprami, Agia Anna, Psili Ammos, Agios Georgius, Kastraki, Amitis, Moutsouna, Partenos, Agios Prokopios, Micri Vila, Marangas e Plaka.
Amprami si trova abbastanza lontana da Amitis, verso nord. La spiaggia è un po’ piccola, qualche centinaio di metri ma l’atmosfera è molto tranquilla, non è raggiunta infatti da molti turisti. Nonostante la sua scarsa fama rimane una delle più belle di Naxos per la sua sabbia ghiaiosa e per le sue acque limpidissime.
Agia Anna invece si trova nei pressi di Agios Prokopios ed è una delle spiagge più popolari per la sua estensione e per la sua morbida sabbia dorata. È un posto nonostante tutto tranquillo, nei pressi è presente anche un piccolo campeggio. Psili Ammos invece si trova in una zona a sud di Moutsouna nella costa est, quasi del tutto disabitata. Ci sono solamente spiagge quasi incontaminate e prive di quella calca di turisti che si trova nei luoghi più famosi dell’isola.
Agios Georgios è sicuramente la spiaggia più famosa della città di Naxos. È ovviamente molto frequentata d’estate perché vicinissima a tutti gli alberghi, hotel e appartamenti della città. Agios Georgios è oltretutto molto attrezzata e ad un passo da tutti i servizi utili durante le vostre ore di relax, come bar e negozi.
Altro posto tranquillo è quello che ci aspetta se vogliamo raggiungere le due spiagge di Kastraki e Amitis. Amitis forse è la migliore tra le due perché alterna un mare veramente meraviglioso, visto in pochissimi posti e servizi: poco distante infatti è possibile raggiungere i villaggi di Eggares e Galini.
Al contrario se preferite passare la vostra vacanza in una spiaggia affollata e piena di turisti, ottima per nuovi e interessanti incontri vi consigliamo la spiaggia di Moutsouna. È ubicata nella parte orientale dell’isola e si può raggiungere da lì anche la piccola Donousa utilizzando piccole imbarcazioni.
Parliamo ancora di spiagge grandi e affollate, ci riferiamo a Parthenos. Partenos è una spiaggia situata a sud di Plaka Beach ed è veramente di dimensioni spaventose. È la migliore per gli appassionati di nuoto!
Agios Prokopios e Mikri Vigla rappresentano poi , forse le due spiagge più belle dell’isola di Naxos. La prima è una spiaggia lunga e sabbiosa ed è spesso frequentata da famiglie e giovanissimi. Anche Mikri Vigla ha una clientela un po’ particolare. È forse uno dei luoghi più interessanti ed eccitanti per chi pratica sport d’acqua, come windsurf e kitesurf. Avrete la possibilità di affittare le tavole e partecipare a corsi di perfezionamento.
Infine vi presentiamo Marangas e la spiaggia di Plaka. La prima può essere considerata come il proseguimento della spiaggia di Sant’Anna. Marangasè sempre frequentata e sono a disposizione dei bagnanti moltissimi servizi turistici come taverne, pensioni, e anche molti campeggi.
Plaka invece è una spiaggia più tranquilla meno frequentata dal turismo. Il paesaggio è per lo più incontaminato e il mare è di un blu intenso quasi mai visto. Vi informiamo che però questa spiaggia è molto frequentata da nudisti e naturalisti, quindi non è consigliata la sosta per i più sensibili a questo tipo di espressione. Intorno ci sono piccoli alberghi e qualche pensioncina.