Spiagge a Santorini
Anche a Santorini sono a disposizione moltissime spiagge, in qualsiasi parte dell’isola, dalla più grande e affollata alla più piccola e sconosciuta dove vi troverete solo voi e la natura incontrastata. Tra le più importanti spiagge della famosa isola greca delle Cicladi vi consigliamo: la spiaggia di Perissa, quella di Kamari, la Spiaggia Rossa, La Spiaggia di Monolithos e infine quella di Vlyhada.
Spiaggia di Perissa
La spiaggia di Perissa è tipicamente di tipo sabbioso e nera di colore, ubicata nella zona sud dell’isola nei pressi della Pofitis Ilias a soli 15 km da Fira. È una spiaggia abbastanza tranquilla ed è attrezzata con sdraio e ombrelloni. È possibile ammirare il bellissimo paesaggio fino a sera, quando la roccia viene illuminata dalla luce rossa del sole. Nelle vicinanze si incontrano moltissimi hotel, taverne, ristoranti e locali notturni. Dalla spiaggia di Perissa è possibile arrivare a piedi (o a dorso di asino) alle rovine di Thira antica.
Spiaggia di Kamari
La spiaggia è la più grande dell’isola di Santorini. È esposta nel lato sul dell’isola vicino al monte Elijah. È una distesa di sabbia immensa la quale non ospita soltanto moltissimi turisti ma anche un lungomare da far invidia a qualsiasi località turistica di primo ordine. Lungo la costa si trovano appunto molti negozi, ristoranti, bar e taverne. Per chi è più interessato invece alla bellezza della natura, vi consigliamo proprio questa spiaggia per chi è amante delle immersioni e per chi è un ottimo nuotatore, le acque infatti diventano subito molto profonde. Un po’ scomodo per chi non sa nuotare. Nonostante questo la spiaggia è molto attrezzata e potrete usufruire di sdraio ombrelloni e potrete cimentarvi anche in divertentissimi sport d’acqua.Potrete inoltre raggiungere i siti di Thira antica in caicco. È possibile arrivare alla spiaggia di Kamari tramite un servizio navetta dalla cittadina di Fira.
Spiaggia Rossa
La spiaggia rossa è un’altra fantastica attrattiva naturale dell’isola di Santorini. È raggiungibile da Akrotiri con una navetta che è diretta alle rovine archeologiche del sito limitrofo. La sabbia deve il suo nome alla colorazione della sabbia e delle rocce circostanti, essa offre molti servizi tra cui affitto di sedie sdraio e di ombrelloni. Nelle vicinanze della spiaggia rossa è possibile imbattersi nella famosa Spiaggia bianca, raggiungibile sempre da Akrotiri ma anche da Fira con servizi bus-navetta.
Spiaggia di Monolithos
La spiaggia di Monolithos è ubicata a nord di Kamari sulla parte est dell’isola. È una spiaggia per lo più molto calma e con pochi turisti. Rispetto alle altre è molto meno attrezzata nonostante la bellezza naturale sia ugualmente di grande impatto.
Spiaggia di Vlihada
La spiaggia di Vlihada è senza dubbio una delle più belle di tutta Santorini. È particolarmente famosa per i suoi scogli dalle strane forme acquisite dalla forza del vento. La zona è colma di servizi turistici come ristoranti, taverne e bar. La parte naturale è abbastanza selvaggia e molto di rado è presa d’assalto dai turisti. Una particolarità da non sottovalutare è la colorazione delle rocce; il bianco genera abbronzature più intense e più veloci… occhio alle scottature!