Tinos
Tinos anche detta in italiano Tine è situata sul bel Mar Egeo e fa parte delle isole Cicladi. Essa è situata proprio al centro dell’arcipelago ed è la quarta isola per grandezza ed ospita per lo più turisti greci.
Oggigiorno Tinos è un grosso centro religioso, forse il più importante di tutta la Grecia, questo perché è punta di raccolta dei fedeli durante le festività religiose del 25 marzo e del 15 agosto. Di solito durante queste feste comandate si formano dei veri e propri pellegrinaggi dal porto dell’isola fino alla chiesa della Panaghia Evanghelistria, per rendere omaggio alla famigerata icona della Madonna, anch’essa portata per la città durante le processioni ufficiali delle feste.
L’icona di Tinos è un pezzo unico poiché decorata con splendide perle, oro e diamanti e poiché la sua scoperta risale agli anni lontani del XIX secolo. Dopo qualche anno dalla sua scoperta fu costruita in suo onore una chiesa di marmo bianco che tutt’ora rimane centro di culto di tutta l’isola. Proprio lì viene esposta la famosa icona della madonna, precisamente nella navata a sinistra. Per gli amanti dell’arte è imperdibile anche la Pinacoteca degli Artisti di Tinos che si trova sotto al santuario e anche il museo archeologico ubicato nei vicinissimi pressi.
La parte più interessante dell’isola rimane sempre l’entroterra con le sue chiesette, cappelle e villaggi tradizionali immersi nel verde della vegetazione. Caratteristica la presenza nei villaggi tipici delle colombaie bianche in calce decorate secondo l’arte greca; gli allevamenti di colombe furono una tradizione lasciata dal dominio veneziano del XII secolo ed essa fu tramandata di secolo in secolo fino al XIX quando si smise di costruire colombaie.
A pochi km dalla Chora di Tinos si trova un altro bel villaggio: quello di Kionia che ospita le più belle spiagge di tutta l’isola con un mare blu intenso e una vita turistica abbastanza ricca, anche grazie ai molti alberghi e appartamenti in affitto. In questa zona si trova anche il monastero di Kechrovaniou dove è possibile visitare la cella di Suor Pelagia (quella che vide in sogno la zona dov’era sepolta della Madonna).
Nelle vicinanze di Konia, andando a nord dell’isola, si arriva al simile villaggio di Kioni e poi più ad est a quello di Kolimbitres anch’esso famoso per le sue spiagge e baie.
Gli altri villaggi che vale la pena visitare sono quelli del litorale ovest, lungo la valle di Tarabados, come ad esempio quello di Kardiani a circa 22 km dal capoluogo di Tinos oppure quello di Isternia a singolare forma di anfiteatro con splendidi panorami sul mare. A soli 30 km dalla città principale invece si trova il paesino di Pyrgos che è molto famoso per l’estrazione e la lavorazione del marmo. Proprio nella zona di Pyrgos è possibile fare un salto nella spettacolare baia di Panormos.
Oltre a quella già citata a Tinos è possibile scegliere tra una varietà enorme di spiagge, vi consigliamo quindi quelle di Porto di Aghios Ioannis, Pachia Ammos, Baia di Livada, Chionia, Baia da Colimbithra e Aghios Focas.